Quantcast
Channel: Potenza Smart » Sacha Biazzo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Ridisegna le vie della tua città

$
0
0

37b273fc092111e382e122000a1f9aae_7Vuoi inviare al sindaco un’idea su come migliorare una strada della tua città? O più semplicemente vuoi progettare una strada e condividerla con i tuoi amici?

Con Streetmix tutti possono diventare urbanisti, anche senza aver mai aperto programmi come AutoCad e seguito corsi specifici.

Grazie a questo servizio è possibile pianificare una strada partendo completamente da zero o modificandone una preesistente. Il lavoro da fare è quello di trascinare e rilasciare i vari elementi che dovranno popolare il vostro progetto: metropolitana leggera, tram, autobus, corsie per le macchine, piste ciclabili e così via.

Potete scegliere quanti piani devono avere le abitazioni o se al posto dei palazzi preferite delle villette a schiera o del verde. Ogni elemento è poi facilmente regolabile secondo diversi parametri, come la larghezza, l’altezza e il senso di marcia.

A lavoro compiuto è possibile salvare l’immagine e condividerla direttamente sui social network.

Per testare Streetmix abbiamo provato a ripensare una via di Potenza: via del Gallitello. Per fare questo abbiamo allargato il marciapiede e introdotto una pista ciclabile. Abbiamo lasciato al centro della strada una corsia dedicata solo agli autobus, con diritto di precedenza sulle autovetture, che viaggiano in corsie separate da un ampio filare di alberi. Inoltre abbiamo soprelevato le piattaforme per la salita dei passeggeri per rendere più veloce l’imbarco sui mezzi pubblici.

Probabilmente la carreggiata è troppo larga, ma se volete un lavoro più preciso, è da poco disponibile per smartphone anche l’app di AutoCad, utilizzabile sia per Ios che per Android. Non resta, quindi, che iniziare a progettare.

@essebbi


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10